Le patenti superiori sono rivolte a chi vuole diventare un â??professionista della stradaâ?.
La patente C serve per guidare autoveicoli adibiti al trasporto cose, di massa complessiva superiore a 3,5 T.
La patente D abilita alla guida di autobus ad uso proprio.
La patente E riguarda il traino di rimorchi superiori ai 750 Kg.
Ci vuole molto tempo per prendere una patente superiore?
Naturalmente dipende dallâ??impegno e dallâ??abilitĂ personale, ambedue necessari per essere promossi.
Comunque, i tempi tecnici sono di almeno 1 mese e 1 giorno tra il giorno dell'iscrizione ed il giorno dellâ??esame per le patenti superiori, mentre per il CAP l'esame può esser effettuato alla prima sessione utile, senza nessun vincolo temporale minimo da rispettare.
In cosa consiste lâ??esame per le patenti superiori?
Lâ??esame per prendere una patente superiore Ă frazionato in due prove:
innanzitutto un esame orale, in cui si valutano le conoscenze del Codice della Strada e della meccanica del mezzo che si guiderĂ ; segue, se promossi alla teoria, un esame pratico di guida su strada.
A quale etĂ minima si possono ottenere le patenti superiori?
Le patenti C ed E si possono prendere dai 18 anni, ma bisogna giĂ avere la patente di categoria B. Per la patente D occorrono 21 anni e bisogna ugualmente essere in possesso della patente B.
Debbono essere rinnovate ogni 5 anni.
Le patenti C ed E dopo il 65° anno di età durano due anni e debbono essere rinnovate esclusivamente dalla Commissione Medica Locale.
La patente D dopo il 60° anno di età dura un anno e deve essere rinnovata esclusivamente dalla Commissione Medica Locale, e comunque non può essere mantenuta oltre il 65° anno di età .
Il CAP, Ă il Certificato di Abilitazione Professionale, necessario per guidare veicoli in servizio pubblico, come i taxi, gli NCC, gli autobus e scuolabus.
Il CAP non à una patente e non la può sostituire ma solo integrare, per guidare in stato di servizio pubblico.
K Ă lâ??abbreviazione della sigla CAP, Certificato di Abilitazione Professionale, ed il KC ha una funzione peculiare, in quanto permette ai minori di 21 anni in possesso della patente B di condurre tutti gli autocarri, anche quelli con una massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.
Quali sono gli argomenti su cui verte lâ??esame per ottenere il CAP?
L'esame per prendere il CAP consiste in una prova orale i cui argomenti principali sono: uso del veicolo ed obblighi dellâ??autista, servizio pubblico e servizio privato, uso dei dispositivi di sicurezza e comportamento in caso di pericolo.